Salta al contenuto principale

Tutorial: Un foulard nell’acconciatura? Oui, madame! Ti piacerà questa treccia alla francese

7/7/2025

Andrea Machajdik

Lettura da 3 minuti

Sono perfette per la spiaggia, per una festa, per un matrimonio o una cerimonia, ma possono anche aiutarci a mascherare una “brutta giornata” per i capelli. Ecco perché le trecce e le treccine sono ancora così popolari. Anche tu hai una passione per queste trecce? Prova a seguire il nostro video per imparare un’acconciatura a treccia un foulard che ti piacerà (e per la quale tutti si gireranno).

Le trecce non sono più solo per le bambine! Le acconciature sofisticate, ma giocose e disinvolte con le trecce spopolano su tutti gli altri. Le spose le desiderano, le insta-girls famose le adorano e hanno il loro posto sul red carpet. Sono eleganti e romantiche, ma hanno anche un tocco di ribellione e selvatichezza. Puoi decorarle con scrunchies, fiocchi per capelli, strass fermagli, clip, spille floreali o addirittura un foulard.

E dove trovare una buona dose di ispirazione? Su TikTok, Instagram e nel nostro video, ovviamente. Abbiamo messo insieme una treccia alla francese assolutamente divina che (speriamo) diventerà la tua numero uno dell’estate.

Come fare la treccia con un foulard

  1. Sia che tu stia mascherando i capelli non lavati da tempo o che tu voglia stupire con una nuova acconciatura, devi aggiungere struttura. Basta spruzzare uno spray salino o una schiuma per capelli e arricciare un po’ i capelli con le mani. Spruzza uno shampoo secco o uno spray volumizzante sulle radici e i tuoi capelli sono pronti per una treccia francese.
  2. Separa una sezione di capelli nella parte superiore della testa, come quando fai una finta coda di cavallo. Lega i capelli con un foulard. Basta un nodo sottile (non stringerlo troppo).
  3. Separa una ciocca di capelli su ogni lato intorno alle orecchie e guidala all’indietro. A questo punto, infilala sotto le due estremità del foulard e annodala di nuovo delicatamente. In corrispondenza della legatura, guida il nodo verso il basso, ma non tirarlo per creare una treccia sciolta.
  4. Aggiungi gradualmente i capelli rimanenti dalla parte posteriore nello stesso modo. Prendi una ciocca da ogni lato e fai un nodo sciolto sotto entrambe.
  5.  Termina la treccia a circa 10 centimetri dalle estremità facendo un nodo sciolto con il foulard.
  6. Infine, puoi allentare ulteriormente la treccia francese con le dita e tirare le singole ciocche intorno al viso 
Per un’acconciatura estiva, avrai bisogno di

La treccia sciolta perfettamente imperfetta è fatta! Potresti trovarla difficile, ma se segui il nostro video, sarai in grado di farla semplicemente. E la cosa migliore è che non ci sono regole, per cui se aggrovigli i capelli in modo diverso da qualche parte, non succede nulla. Al contrario, otterrai dei punti in più per l’originalità.